logotype

Aforismi

ARTE:  E' il patrimonio più grande di un popolo e segna lo sviluppo del genere umano; segna la vita degli uomini e l’epoca storica in cui essi vivono.

ARTE:  E' il pensiero che accetta il confronto..Ѐ l’idea che diventa forma..Ѐ il tentativo di cambiare ciò che sembra immutabile e scontato.

ARTE:  E' l’unica coscienza critica che sopravvive alla decadenza del tempo e per questo non dev’essere mai legata alle tendenze di mercato.

ARTISTA: E' colui che riesce a far proiettare l’Uomo oltre la tela dipinta e soltanto egli può pensare di salvare la società moderna dai tiranni che costringono i loro sudditi ad una continua prostituzione dell’essere, poichè il vero artista è l’uomo libero per antonomasia.

ARTISTA:  E' colui che nel concetto di ribellionetrova la sua sostanza del vivere. Infatti il significato analitico di “vita” ha un senso quando l’uomo riesce a trovare il coraggio della rivolta a ciò che uccide la vita stessa.

ARTISTA:  E' colui che mette tutto in discussione, soprattutto se stesso; egli deve riuscire a raccontare e a raccontarsi, servendosi unicamente del proprio coraggio e forza culturale nell’opacità e confusione della vita quotidiana.

ARTISTA:  Ciascun uomo, in ogni epoca, è scontento di quella in cui vive e tende a rivalutare quelle passate, lasciando il posto a speranze metafisiche ed utopistiche. Purtroppo egli non lotta e pretende che altri lo facciano per lui, vivendo in tal modo in apparenza da rivoluzionari, ma in pratica nel conformismo e nella ambiguità più deleteri, nel falso puritanesimo degli ipocriti.. Per queste ragioni l’artista vero, pur nella consapevolezza che dovrà pagare in prima persona per le sue scelte libertarie e futuriste, deve comunque portare avanti le sue istanze con coerenza ed in piena onestà intellettuale.

ARTISTI e POETI:  Essi rappresentano, a volte, unitamente a taluni musicisti, il punto più avanzato del pensiero umano.

2017  Glauco Minarchi Artista Pittore   Dipinge il Surrealismo - Personalità: riflessivo ed introverso